Blog ed altro per migliorare il posizionamento

Ciao a tutti… questa piattaforma di condivisione è fantastica (era da un po’ che ve lo volevo dire)… semplice ed intuitiva!!!

Volevo portarvi 2 proposte:

Il blog si potrebbe aprire sul sottodominio blog.gdgnebrodi.info e non impattare su questa installazione…

Entro certi limiti potrei dare una mano pro bono

p.s. ma a gdpr come siete messi qui? vi ricordo iubenda free sia per la cookie policy che per la privacy policy (per voi dovrebbe andare bene)

IMHO è un’ottima idea.

io sono specializzato in wp… anche se vorrei provare ghost (giusto per vedere qualcosa di nuovo)… aspettiamo pure gli altri… probabilmente domani visto che oggi è sabato? :slight_smile:

https://github.com/TryGhost/Ghost (link a ghost su github)
https://ghost.org/ (pagina ufficiale)

Sì, direi anche lunedì :joy::rofl::joy:

Ne parleremo durante il prossimo staff del GDG, anche se potenzialmente è meglio usare una sezione specifica di questo forum.

premetto che non conosco Discourse abbastanza bene… dipende se ci permette di fare certe cose… possiamo iniettare codice in automatico nell’header della pagina?

inoltre basta linkare i post dal blog per ottenere lo stesso risultato… tra le altre cose le pagine devono essere di consultazione pubblica (index e follow in generale) altrimenti non vengono indicizzati da google.

vedevo che esiste già www.gdgnebrodi.info… dovremmo sostituirlo… non è lavoro da poco (ci sarà da fare gli opportuni 301 in .htaccess per non perdere posizionamento)

un’altra cosa che non credo vada bene sia che il codice non è minificato… ma a questo si può agevolmente porre rimedio con cloudflare anche in versione free

esiste una sitemap? l’abbiamo caricata in google search console?

inoltre dovremmo iniettare l’opportuno json/ld nelle pagine del sito; c’è da fare qualche ricerca su schema.org (io lo genero con alcuni generatori che si trovano free online)

questo e qualche altro accorgimento ci dovrebbe “mettere a norma”… oltre questo vi parlavo di google ad grants… serve una non-profits e ci darebbero 10.000$ di pubblicità al mese… sarebbe ottima per pubblicizzare le attività del gdg (l’ho usata in passato per un quotidiano ed ho avuto risultati interessanti)

detto questo non ricordo di avere accettato nulla per la gdpr quando mi sono iscritto… questo andrebbe sistemato

e poi c’è da scrivere i pezzi del blog… li dipende da quante news siamo in grado di produrre ed a quale target ci vogliamo proporre

(tra l’altro vedevo che sul sito ci sarebbero anche da ricomprimere le immagini)

quando sarà la riunione? ho un amico a sant’agata di militello che non vedo da tempo :wink: :slight_smile: