Arriva il 30 ottobre Amazon Echo, concorrente di Google Assistant?

E’ stato annunciato ufficilamente il lancio della piattaforma Amazon Echo in Italia per il 30 ottobre. Che ne pensate di questa piattaforma? La state già testando?
CB482115795
Personalmente vorrei portare la mia Action anche su questa piattaforma, ma ancora ci sono molti pareri discordanti.

Mi fate sapere la vostra opinione?

Qui di seguito un po’ di risorse utili.

Link dove trovate tutte le risorse per lo sviluppo con Alexa

Grazie Gino. Come sviluppatore consiglieresti d’investire un po’ di tempo per studiarla bene? Gli utenti finali sembrano un po’ scettici. Spesso reputano questi dispositivi " registra tutto" troppo invadenti per la propria privacy.

Diciamo che per noi sviluppatori è un’occasione da non farci scappare. Anche perchè il terreno è fertile e ancora non sonon emerse tutti i possibili utilizzi anche dal punto di vista commerciale.

Ovviamente chi vuole intraprendere questa strada lo fare con cognizione di causa, ad esempio, quando sviluppi un’app ti chiedi chi sarà il tuo utente medio e su quali device farla girare.

Stessa cosa per l’action, se vuoi prendere più mercato devi sviluppare per più piattaforme. Secondo me Google in questo momento la fa da padrona, visto che la stessa action gira sia sui dispositivi “casalinghi” che su smartphone anche non recentissimi.

Per quanto riguarda il discorso dell’ascolto continuo, molti non si rendono conto che già il telefono è in ascolto continuo per riconoscere “Ok Google”, oppure, “Ehi Siri”, ecc…